Roma per te, guida turistica ed itinerari personalizzati

Scoprire le bellezze di Roma all’alba, quando la città ancora dorme e le prime luci del giorno regalano scatti indimenticabili. Conoscere la Via Appia con un tour in bicicletta tra alberi secolari e resti sospesi di ville storiche.  Degustare prodotti tipici romani e assaggiare i migliori gelati o caffè della capitale. Girare per le meraviglie dell’Urbe con un vespa come nell’intramontabile pellicola Vacanze Romane. Fotografare Ostia Antica o ri(scoprire) le catacombe e i luoghi più nascosti della cristianità. Avventurarsi nei tanti luoghi nascosti della Roma sotterranea. Esplorare piazze, parchi e luoghi insoliti: a piedi, con un van privato, in segway, moto o bicicletta.

Organizziamo i tuoi ‘desideri di scoperta’ per le date di tuo interesse. Oltre ai due must, Colosseo e Vaticano, ti guideremo tra itinerari meno conosciuti ma non per questo di minore bellezza e interesse storico.  Contattaci per avere delle proposte sugli ambiti di tuo maggiore interesse: architettura, archeologica, storia, arte, enogastronomia, benessere, cultura. Costruiremo per te un itinerario tailor made, al quale potrai aggiungere una guida turistica privata e indirizzi su come godere a 360° della città eterna.


Brindisi alle architetture romane tra passato e presente

Costo: 70 Euro a persona (prosecco incluso)

Durata: 3 ore

La nostra passeggiata inizia a Piazza Barberini e si conclude nei dintorni del Pantheon. Durante questo tour brinderemo alle millenarie architetture romane soffermando la nostra attenzione sui seguenti luoghi:

  • Piazza Barberini, con le sue fontane barocche e l’incrocio da cui si dirama via Veneto, la strada resa celebre dal film di Fellini La dolce vita.
  • Via Sistina, il cinquecentesco asse stradale costruito da Papa Sisto V che conduce allo splendido scenario di Trinità dei Monti, da cui si ammira un’invidiabilevista sui tetti di Roma.
  • Palazzo Zuccari: chiamato popolarmente la Casa dei Mostri, questo insolito palazzo è attualmente sede della Biblioteca Hertziana.
  • Piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia, la casa museo dei poeti inglesi Keats e Shelley, il suoi palazzi e molto altro ancora, è senza dubbio una delle mete preferite della città.
  • Salone Margherita, lo storico teatro romano, straordinario esempio di stile liberty.
  • La Rinascente Tritone, il nuovo mall capitolino che ospita al suo interno il sito archeologico con i resti dell’Acquedotto Vergine (da qui risaliremo, tra scale futuristiche, fino alla terrazza panoramica, dove brinderemo con un prosecco alla città eterna).
  • Fontana di Trevi, la suggestiva fontana sede di scenari cinematografici e leggende.
  • Galleria Alberto Sordi con le sue vetrine, i mosaici e gli stucchi in stile art nouveau.
  • Piazza Colonna, centro degli affari e della vita politica della città, è la più grande piazza lungo via del Corso.
  • Tempio di Adriano, l’antico tempio costruito da Antonino Pio e dedicato nel 145 d.C. all’imperatore Adriano divinizzato.
  • Pantheon, l’unico edificio romano rimasto quasi intatto nel corso dei secoli.

Roma dall’alto, walking tour tra storia e leggende

Costo: 80 Euro a persona (spritz incluso)

Durata: 3 ore

La nostra passeggiata inizia a Piazza Venezia e si conclude nei cuore del ghetto ebraico. Durante questo tour scopriremo diversi volti di Roma, ripercorrendone la sua storia millenaria, dalla fondazione ai giorni nostri.

  • Piazza Venezia: punto nevralgico di Roma, dove si sono avvicendate storie di artisti, papi, demolizioni e pagine di propaganda fascista, questa piazza intreccia perfettamente tutta la complessità dell’Urbe; scopriremo insieme la visuale sul Vittoriano, Palazzo Venezia, via del Corso e via dei Fori Imperiali.
  • L’Insula dell’Ara Coeli, un antico condominio a più piani nel cuore di Roma
  • Piazza del Campidoglio, situata sul Monte Capitolino, la piazza simbolo della Roma rinascimentale, oggi sede dei musei capitolini e del consiglio comunale, era un tempo il luogo dove sorgeva il grande tempio dedicato a Giove. Dal Campidoglio goderemo inoltre di una delle più belle viste di Roma: l’affaccio sul Foro Romano, cuore archeologico della città.
  • Foro Boario la nostra passeggiata continua alla scoperta dell’antico mercato dei buoi, ne scopriremo storia e rovine archeologiche da una prospettiva insolita, sorseggiando un spitz dall’alto di una delle terrazze più cool della capitale.
  • Bocca della verità visiteremo la bellissima chiesa medievale di Santa Maria in Cosmedin e scatteremo una foto allo speciale ‘tombino’ reso celebre da Audrey Hepburn in Vacanze Romane.
  • Teatro Marcello, l’unico teatro antico rimasto a Roma innalzato per volere di Augusto.
  • Portico di Ottavia, complesso monumentale d’epoca augustea, oggi simbolo del quartiere ebraico di Roma.