Non tutti amano programmare weekend e viaggi nei periodi caotici, in questo periodo di primavera è il tempo migliore per godersi bellissime location, città d’arte, la montagna e itinerari più insoliti e meno turistici.
La primavera è il risveglio dal letargo di molti animali, è il fiorire di piante e alberi, è il calore del sole sugli abiti più leggeri che indossiamo, è la sabbia tiepida che amiamo percorrere a piedi nudi, è il verde dei prati dei parchi cittadini, è il tramonto la sera, è il profumo del mare…nulla che dovremmo mai perderci!
Allora come scegliere la giusta location? Il web oggi ci da ogni informazione che cerchiamo.
Che si tratti di un weekend o di una settimana, che possa interessarci una città d’arte che da tempo vorremmo visitare o una location per staccare dalla frenetica vita quotidiana, che si tratti di un viaggio in famiglia o con amici o da soli, bastano davvero pochi click per trovare ciò che può fare al caso nostro o se non si hanno ancora le idee chiare, sicuramente il web ci può suggerire tantissimi spunti per il nostro, a volte anche improvvisato, programma di viaggio.
Non è necessario fare centinaia di chilometri per trovare meravigliose location: abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che ha un patrimonio artistico, architettonico, culturale, archeologico, naturalistico e gastronomico che davvero può soddisfare qualsiasi esigenza.
Anche a pochi chilometri da casa nostra si possono scoprire luoghi magici e straordinari.
Qualche suggerimento però vorrei darvelo perché ho visto più volte vacanze rovinate o fallite per scelte affrettate soprattutto nella scelta dei pernottamenti.
Quando cercate una struttura, che sia un albergo, un B&B o un appartamento, non sempre affidarsi ai portali principali è la scelta più saggia e garantita, soprattutto dal momento che i social sono ormai diventati un’importante vetrina per promuovere le proprie strutture alberghiere ed extra alberghiere. Ma attenzione! Verificate con attenzione che ciò che state prenotando corrisponda a ciò che vi troverete davanti all’arrivo! Troppi cialtroni e truffatori in giro che promuovono strutture con foto “da vetrina”, a volte anche di strutture inesistenti.
Chiedete qualche foto che non sia nella “vetrina”, magari di un particolare. E leggete sempre le recensioni, su più portali e sul web. Leggete quelle negative soprattutto!
A farsi rovinare una vacanza ci vuole davvero poco! E dal momento che quei giorni sono un ritaglio del nostro tempo e dei nostri soldi non indifferente, non lasciamo che qualcosa possa rovinarci l’umore e la nostra vacanza.
Allora direi che è tempo di riprendere quel borsone dall’armadio….e ovunque voi scegliate di andare, vi suggerisco un bagaglio leggero e vi auguro di godervi il vostro viaggio!